Prezzario sugli impianti e reti di distribuzione del gas
di Francesco Donà
È noto che la distribuzione del gas naturale è attività di servizio pubblico locale, ormai diffusa sull’intero territorio nazionale, e ampiamente matura dal punto di vista della gestione e delle tecnologie impiegate.
Sotto l’aspetto organizzativo ed amministrativo, invece, il settore è stato rivoluzionato dall’entrata in vigore del D.Lgs. n. 164/2000 e dei successivi provvedimenti normativi volti a disciplinare il passaggio al nuovo regime delle concessioni affidate dagli Enti Locali con procedure di gara ad evidenza pubblica, nel rispetto delle direttive europee a tutela della concorrenza.
La fase di transizione, oggi ancora in fieri, troverà il proprio compimento in 177 gare a livello di ambito territoriale sub-provinciale, caratterizzato da una dimensione di almeno 50.000 utenti potenziali.
In questo quadro normativo, sorge l’esigenza di strumenti per la valorizzazione delle componenti impiantistiche, considerato che:
- ciascun impianto di distribuzione esistente sul territorio nazionale deve essere valorizzato, al fine di determinare il rimborso spettante al gestore uscente del servizio, che ha realizzato le infrastrutture nel tempo ammortizzandone solo una parte;
- le nuove gare, svolte dai Comuni capofila di ciascun ambito, saranno incentrate prevalentemente sull’entità e la qualità degli interventi di sviluppo e manutenzione del patrimonio impiantistico esistente.
Infine, a prescindere dal quadro normativo generale, per i tecnici incaricati di progettare le opere di urbanizzazione primaria è frequente la necessità di avere a disposizione riferimenti economici per l’elaborazione dei computi metrici estimativi delle reti di distribuzione del gas.
Con lo scopo di soddisfare queste esigenze, ITI Servizi ha elaborato ed edito con la Casa Editrice DEI il testo Prezzi Impianti e Reti Distribuzione Gas, relativo:
- alla realizzazione di opere di genio civile per la posa delle condotte, quali demolizioni delle pavimentazioni stradali, scavi, rinterri, ripristini;
- alla fornitura, assemblaggio e posa in opera della apparecchiature;
- alla fornitura, saldatura e posa in opera delle condotte;
- alla fornitura e della posa in opera degli accessori delle reti;
- alla fornitura dei contatori e la loro posa in opera, compresi gli accessori.
Il testo tiene conto della normativa di settore e delle delibere dell’Autorità di Regolazione per Energia reti e Ambiente (ARERA), pertanto costituisce un valido supporto per le imprese di costruzione, per i tecnici progettisti, per gli uffici tecnici comunali e per le società di gestione degli impianti di distribuzione gas.
In particolare, il testo può risultare di notevole ausilio sia nelle consulenze tecniche nell’ambito di attività peritali e controversie, sia nelle attività di programmazione degli investimenti e di redazione dei documenti di gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas, sia nelle attività degli Enti di regolazione di settore.
Il prezzario si articola:
- in un elenco dei prezzi unitari, contenente sia prezzi elementari riguardanti le opere di genio civile e le opere meccaniche, sia prezzi aggregati riguardanti opere compiute;
- nelle analisi dei prezzi delle voci aggregate contenute nell’elenco prezzi unitari;
- in un elenco delle principali normative di riferimento di settore.
Il cd-rom contiene:
- opere compiute per categoria e classe degli impianti
- schemi delle sezioni tipo di posa